Storia
L’impresa Colombo Clemente & Figli con sede in San Giorgio su Legnano (MI) in Via Pasubio 4, è stata fondata nel 1911 da Clemente Colombo, che successivamente ha proseguito l’attività coadiuvato dai figli Luigi e Giacomo.

Negli anni ’50 i figli di Luigi, Ing. Carlo Maria e Geom. Vittorio dopo gli studi hanno sostituito lo zio Giacomo e l’impresa ha ampliato la propria attività arrivando ad avere un centinaio di dipendenti. L’ing. Carlo Maria Colombo seguiva la parte progettuale e il Geom. Vittorio Colombo la parte organizzativa dell’impresa.

Dopo la scomparsa dell’Ing. Colombo nel 1995, il Geometra Vittorio ha proseguito l’attività fino all’ingresso del figlio omonimo dello zio Carlo Maria anch’esso Ingegnere. Gli attuali titolari si avvalgono di uno staff tecnico costituito da 4 Geometri.

La "Colombo Clemente e figli", iscritta alla camera di commercio dal 1911 ad oggi è una delle aziende più "vecchie" della Lombardia.

Ad oggi l’impresa conta su una forza lavoro di 20 persone, tra dipendenti propri e artigiani aventi mansioni di autisti, operatori macchine movimento terra, carpentieri, muratori e manovali.
COMMENDATORE − COSTRUTTORE
Luigi Colombo, il "Zin Mentin"

Luigi Colombo fu Clemente, nato a San Giorgio su Legnano il 12 ottobre 1896. Con una cultura profondamente cristiana e in qualità di perito edile ha eseguito diverse opere per la chiesa parrocchiale. Distinguendosi per la sua estrema generosità ebbe l’onore, per mano dell’allora vescovo cardinale Giovanni Battista Montini, di ricevere l’onorificenza di Commendatore all’Ordine equestre di San Silvestro Papa.
X